FANDOM

Da non confondere con Baar Dau

Quotebg2
"Vi sono spiriti ingannatori in diverse culture di Tamriel. Khajiiti ed Elfi dei Boschi ne hanno elevato uno a divinità maggiore. Per loro, Baan Dar rappresenta genio, innovazione astuta e agile intelligenza. Lui è la rapida via di fuga con cui si esce dalle situazioni di pericolo."
―Schermata di caricamento relativa alla Danza delle Cinque Dita[src]

Baan Dar, il Dio Bandito, è un'oscura divinità il cui culto a Tamriel è relativamente poco diffuso. I suoi adoratori si trovano principalmente a Elsweyr e nel Valenwood.

DescrizioneModifica

La fonte di informazioni primaria è la Prima Pergamena di Baan Dar, scoperta agli inizi della Seconda Era vicino a un lago di Elsweyr e descritta da Arkan, Scriba di Daggerfall, nel 2E 24. Alcuni studiosi ritengono che Baan Dar sia più uno stile di vita che una divinità propriamente detta.

Dell'Oscura Lama Vendicatrice sulle Ali della Notte che non emette suono. Il Santo Patrono del Lupo Solitario. I Mille Occhi e Orecchie, le Cento Braccia irrispettose di Tempo e Distanza. Imperituro, Maestro del Travestimento, Uomo dalle Mille Facce, Forme e Dimensioni, Gentile, Ruvido, Gaio, Severo. Tutto il Mistero dell'"Uomo Ignoto e Imperituro"... non un uomo singolo e neanche un Dio, ma una serie di semi seminati sulla terra e lasciati crescere in una foresta.

Nella maggior parte delle regioni, Baan Dar è una divinità marginale, l'ingannevole spirito di ladri e mendicanti. A Elsweyr è più importante, e visto come il Paria. In questo aspetto, Baan Dar diventa l'astuzia o il genio disperato del sofferente popolo Khajiiti, i cui stratagemmi dell'ultimo momento sventano le macchinazioni dei loro nemici Mer (o umani). Anche i Bosmer di Valenwood adorano Baan Dar in un particolare aspetto, che nel loro caso è legato all'abilità nell'arcieria.

La Danza delle Cinque Dita è il reame di Baan Dar, e si trova a Mundus. Per accedervi, gli adoratori del Dio Bandito devono recarsi nell'insediamento di Thormar, nel Reaper's March, a Valenwood, e farsi scherzi l'un l'altro.

La Prima Pergamena di Baan Dar recita: "La Leggenda... Ladro, Stregone, Signore delle Ombre, Spietato Assassino, Vendicatore Imperituro, Dio Oscuro, Barone Ladro, Orditore di Piani Malvagi. Tutto questo e molto altro è il Leggendario Baan Dar, chiamato il Dio Bandito."

ApparizioniModifica