FANDOM

Di pugnali incrociati

"Di pugnali incrociati" - Copertina

Sommario

  • Titolo completo: Di pugnali incrociati: la Storia di Riften
  • Autore: Dwennon Wyndell
  • Valore: 5 GoldIcon
  • Peso: 1 Peso

Effetti

  • Nessuno

Posizione

Contenuto

Situata sulle rive orientali del Lago Honrich, la città di Riften funge da ricordo di un'epoca passata. Le strade e gli edifici, una volta maestosi, sono svaniti per essere rimpiazzati con una serie di strutture di legno e muratura in pietra avvolte da una specie di nebbia permanente. Per arrivare a capire come una città cosi grande sia diventata nulla più che una gloriosa fortezza, è sufficiente guardare i libri di storia che sono in grado di fornire le risposte.

Riften era importante dal punto di vista commerciale per le carovane e i viaggiatori provenienti da Morrowind. A tutte le ore del giorno si potevano intravedere pescherecci che costellavano il lago, e la città fremeva di attività notturne. La guardia cittadina era formidabile, e teneva in riga la popolazione mantenendola al sicuro. Anche il mercato di Riften non era niente male, e offriva molti negozi che vendevano merci da tutta Tamriel.

Nel 4E 98, nel mezzo della confusione delle Notti Vuote, Hosgunn Pugnali Incrociati si insediò come jarl quando quello precedente venne assassinato. Nonostante molti credessero che fosse Hosgunn il responsabile e le grida di protesta riempivano le strade di Riften, lo jarl salì al trono e prese subito delle misure per salvaguardare la sua posizione. Usando la guardia cittadina sgombrò le strade dai manifestanti e instaurò un coprifuoco. Chiunque lo avesse infranto sarebbe stato immediatamente imprigionato senza processo o direttamente giustiziato nel caso di un recidivo.

Per oltre quarant'anni Hosgunn governò Riften con un cuore nero e il pugno di ferro. Impose tasse ridicole ai suoi sudditi e a ogni mercante che desiderasse vendere le sue merci all'interno delle mura cittadine. Hosgunn tenne per sé la maggior parte del denaro, usandolo per costruire un castello di legno massiccio con alloggi eccessivamente lussuosi. Il castello richiese sette anni per essere costruito e divenne un ricordo visibile dell'oppressione del popolo, guadagnandosi il soprannome di Follia di Hosgunn. Verso la fine del suo regno, le strade di Riften si riempirono di rifiuti e la sua gente fu afflitta dalla fame e dalle malattie.

Poi, nel 4E 129, il popolo ne ebbe finalmente abbastanza. Grazie alla superiorità numerica furono in grado di sopraffare la guardia cittadina abbastanza a lungo da incendiare la Follia di Hosgunn con l'avido jarl ancora all'interno. Come i combattimenti ricominciarono, il fuoco iniziò a divampare ovunque nella città. All'alba, il popolo ne uscì vittorioso, seppure pagando caro prezzo. In molti morirono, e la maggior parte della città era ormai in rovina.

Ci vollero cinqie anni per ricostruire Riften in quella piccola città che è oggi. E anche se da allora sono passati cinquant'anni deve ancora riprendersi del tutto. Alcuni sostengono che non vedrà mai più il benessere raggiunto all'inizio della Quarta Era, ma c'è qualcuno che spera ancora che rinasca dalle proprie ceneri e diventi nuovamente il centro del commercio.

Apparizioni

Bethesda SoftworksQuesto libro è stato prelevato dalla serie di videogiochi The Elder Scrolls o dal sito creato e gestito da Bethesda Softworks, i diritti d'autore appartengono a Bethesda Softworks. Tutti i marchi, registrati e non, non sono da considerarsi affiliati alla The Elder Scrolls Wiki. L'utilizzo delle immagini e testi rientrano nella limitazione ed eccezione dei diritti d'esclusiva garantiti dal copyright a beneficio di Bethesda Softworks.

Stream the best stories.

Get Disney+