Descrizione

Il Bjoulsae è un fiume che scorre attraverso la Provincia di High Rock, formando gran parte della frontiera con l'adiacente Provincia di Hammerfell.

Caratteristiche

La sua fonte nasce poco a sud di Fonte del Corvo, nell'High Rock, e a nordovest di Monte Heldorn, nell'Hammerfell. Il fiume attraversa il Lago Alcyone, nel Bangkorai, e dopo aver passato Evermore si getta nella Baia di Iliac, passando per le regioni di Gavaudon e Mournoth. La foce, vicino a Wayrest, causa periodiche alluvioni che rendono il terreno assai fertile.

Storia

Nel 1E 375, gli Ayleid fondarono sulle rive del fiume un insediamento cui diedero il nome di Bisnensel-sul-Lago. Agli inizi del X secolo della Prima Era, gli Orsimer del Clan Bagrakh cominciarono a depredare le regioni e gli insediamenti lungo il fiume. In seguito, High Rock e Hammerfell unirono le forze per far cessare i raid, e i combattimenti che seguirono portarono all'Assedio di Orsinium e al susseguente Sacco della città.

Nel 2E 541, un'armata di Nativi del Reach guidata da Durcorach l'Anatra Nera attraverserà il fiume per assediare Wayrest.

Gettandosi nel Bjoulsae, il Fiume Yrinthi diventa un'eccellente via navigabile che collega l'interno di Tamriel al Mare Abeceano passando per la Baia di Iliac. Sarà proprio questo il percorso seguito da un agente delle Blade che, inviato nel 3E 405 nella regione della Baia dall'Imperatore Uriel Septim VII, prenderà parte a una serie di eventi che porteranno alla Curvatura Occidentale.

Apparizioni