Quotebg2.png
"A est si trova il feudo di Gavaudon, che offre un fertile terreno alluvionale lungo le pianure allagate intorno alla foce del Fiume Bjoulsae. Questo attrae una tenace classe di agricoltori di frontiera in grado di resistere al clima inclemente."
―Flaccus Terentius[src]

Quadro

Gavaudon è una regione/feudo sita nello Stormhaven, High Rock, nei pressi della Baia di Iliac. La capitale della regione è la città di Gavaudon, che sorge ai limiti occidentali dell'area. La divinità regionale è Zenithar.

Nel gioco

Descrizione

Geografia

Gavaudon è una delle ventitré nazioni che si affacciano sulla Baia di Iliac dalla parte di High Rock. Gavaudon confina con il Regno di Wayrest a ovest, con i Monti Wrothgarian a nord e presumibilmente la regione di Bangkorai di High Rock insieme al Regno di Evermore a est. Per tradizione, Gavaudon confina con Menevia a ovest, Wrothgar a nord e Mournoth a est. Le zone orientali della regione sono attraversate dal Fiume Bjoulsae.

Storia

Seconda Era

Articolo principale: Gavaudon (Online)

Scaramucce a Scarpata di Shinji

Nel 2E 582, gli Ogre Manodiferro del Wrothgar invasero la regione di Gavaudon passando per alcuni tunnel scavati sotto le montagne. Presto occuparono l'insediamento di Scarpata di Shinji, minacciando le città di Wayrest e di Wind Keep. L'Alleanza di Daggerfall inviò gli Orsimer del Clan Murtag per contrastare gli ogre. Il Generale Godrun guidò i guerrieri del clan, mentre Abbot Durak dell'Abbazia di Paria, in Menevia, mandò un ignoto guerriero conosciuto come Vestige per fronteggiare gli ogre. Il Vestige venne incaricato da Godrun di sconfiggere gli ogre e distruggere i loro tunnel. Con i Manodiferro sconfitti, nella regione di Stormhaven tornò la pace.

Vaermina e il suo Presagio di Tradimento

Vaermina, il Principe Daedrico dei Sogni e degli Incubi, diffuse la propria influenza in quello che veniva considerato territorio di Azura. I Sognatori Superni erano un gruppo di cultisti di Vaermina che avevano occupato la Fortezza di Firebrand, nel feudo di Alcaire, e la Tenuta At-Tura, in Menevia. Vaermina colpì nuovamente quando il Generale Godrun cadde in un profondo sonno. Il Vestige venne inviato nel Sogno di Godrun e, nei meandri della sua mente, sconfisse il Presagio di Tradimento. L'eroe si recò, poi, al Gigante Piangente per chiedere aiuto ad Azura. Con il sostegno del Daedra, il Vestige riuscì a vincere le forze di Vaermina e dei suoi Sognatori Superni.

Gavaudon durante la Curvatura Occidentale

Articolo principale: Gavaudon (Daggerfall)

Nel corso della Curvatura Occidentale del 3E 405, il feudo di Gavaudon era una delle nazioni indipendenti che si affacciavano sulla Baia di Iliac. L'affluenza di sempre più persone nella regione portò alla fondazione della città di Gavaudon. Più tardi, nello stesso anno, Gavaudon venne annessa al Regno di Wayrest.

Nel gioco

In The Elder Scrolls II: Daggerfall

Il Feudo di Gavaudon è una regione dell'High Rock sita nella zona centrale della costa della Baia di Iliac. Si trova a nordest della foce del Fiume Bjoulsae, mentre a sudovest si trovano i Monti Wrothgarian. La capitale della regione è la città di Gavaudon. La famiglia vampirica dominante è il Clan Montalion, mentre la divinità patrona è Zenithar.

A seguito della Curvatura Occidentale, Gavaudon cadde sotto il dominio di Wayrest.

Fazioni

Città

In The Elder Scrolls Online

Gavaudon è una sottoregione di Stormhaven, High Rock, presente in The Elder Scrolls Online. La statua in rovina del Gigante Piangente si trova nei pressi della città di Scarpata di Shinji, non lontana dal ponte per Evermore.

Curiosità

  • Diversamente dalle altre due regioni di Stormhaven, Gavaudon è l'unica a non avere né una città come Wayrest o Alcaire né una milizia regionale come i Cavalieri della Fiamma o i Dragoni Pesanti di Menevia.
  • Il nome di Gavaudon di ispira a quello di Gavaudun, un comune francese sito nel dipartimento di Lot-et-Garonne.
  • Gavaudon è l'unica regione di Daggerfall a non ricomparire nella versione della mappa della Baia di Iliac di The Elder Scrolls Anthology.

Apparizioni