Il libro come appare in The Elder Scrolls IV: Oblivion

Quotebg2.png
"Questo libro malvagio è stato scritto da Mehrunes Dagon stesso, e da lui consegnato a Mankar Camoran. Credo che Mankar Camoran l'abbia usato per creare il suo Paradiso."
Martin Septim[src]

Il Mysterium Xarxes è un libro scritto dal Principe Daedrico Mehrunes Dagon. È l'argomento centrale dei quattro volumi intitolati Commentari sul Mysterium Xarxes scritti da Mankar Camoran. È uno spesso tomo grigio con il carattere daedrico "Oht" sulla copertina.

I resti della prima pagina (The Elder Scrolls V: Skyrim)

Il Mysterium Xarxes è sia il cancello sia la chiave per il Paradiso di Camoran, e in un certo senso è esso stesso il Paradiso, letteralmente. Mankar Camoran legò sé stesso allo Xarxes, e il libro diede a Martin Septim la possibilità di aprire un portale. Il volume contiene inoltre vari incantesimi e rituali magici che possono essere usati per aprire un portale per il Paradiso. Tuttavia, per essere aperto questo portale necessita di quattro artefatti: una Grande Pietra di Welkynd, una Grande Pietra del Sigillo, un Artefatto daedrico e il Sangue di un Divino.

Una volta riuniti tutti gli oggetti, l'invocazione contenuta nel Mysterium Xarxes lega insieme i quattro elementi, generando una gigantesca sfera di fuoco e luce arancione. È il portale per il Paradiso. Quando il Mysterium Xarxes viene rubato al Culto della Mitica Alba al Santuario di Dagon e consegnato a Martin Septim, l'Eroe di Kvatch non potrà più portarlo con sé.

Posizioni

Oblivion

Skyrim

Contenuto

Destino

La copertina nella teca del Museo della Mitica Alba

La prima pagina tradotta

La seconda pagina tradotta

Quotebg2.png
"Per i Nove! Una cosa del genere è pericolosa anche solo da toccare!"
Martin Septim[src]

In The Elder Scrolls V: Skyrim compare un'unica pagina, strappata e bruciacchiata, del Mysterum Xarxes. È custodita da Silus Vesuius, discendente da una famiglia di cultisti, in una teca del Museo della Mitica Alba, a Dawnstar. E' tutto ciò che rimane del libro, e non si sa come sia sopravvissuto alla distruzione durante la Crisi dell'Oblivion né come sia finito a Skyrim. Non può in alcun modo essere ottenuta o letta.

Traduzione

Nota: Questa traduzione apparve in origine sulla Imperial Library .

Il Mysterium Xarxes è scritto in caratteri daedrici. Le parole sono sparse su tutta la superficie delle pagine, ma una volta individuato lo schema con cui leggerle inizieranno a formare frasi di senso compiuto.

Prima pagina

La prima pagina del Mysterium Xarxes viene tradotta così:

Quando percorrerò di nuovo la terra, i fedeli tra di voi riceveranno la tua ricompensa. Per essere posto sopra tutti gli altri mortali, per sempre. In quanto al resto, i deboli saranno vagliati, i timidi saranno abbattuti, i potenti tremeranno ai miei piedi e pregheranno per il perdono.

La serie di lettere nel cerchio non deve essere letta con questo testo, è una parte separata:

Del fiero fuoco dell'Oblivion che ti trova per Lord Dagon rinato per sempre nel sangue e nel fuoco dalle acque dell'Oblivion.

Seconda pagina

La seconda pagina contiene le istruzioni per costruire il portale per il Paradiso:

Vieni piano e porta quattro chiavi.

Nel mio primo braccio, una tempesta. Nel mio secondo, un'ondata di pioggia battente. Nel terzo, l'esca di Anu. Nel quarto, gli occhi stessi di Padhome.

Maestro simile a Maestro, la madre è miasma del Distruttore.

All'interno del triangolo sta scritto:

Mitica Alba

Apparizioni