FANDOM

Articolo principale: Pantheon di Tamriel

Il Pantheon Bosmer è l'insieme di divinità venerate dagli Elfi dei boschi. Così come gli Altmer, i Bosmer adorano Auri-El, considerato il re degli dei, e tendono a tracciare da lui le proprie genealogie. La divinità principale del pantheon è tuttavia Y'ffre, conosciuto come lo "spirito dell'ora" (il presente), in contrasto con la natura di Auri-El.

Divinità venerate

Y'ffre

Y'ffre il Narratore è la divinità che più definisce la religione Bosmer. Mentre Auri-El è il re degli dei, Y'ffre è riverito come lo spirito "dell'ora", del presente, che si tramutò nel primo Ehlnofey e stabilì le leggi della natura. Secondo le leggende, Y'ffre offrì agli antichi Bosmer un modo per sconfiggere i propri nemici che non comportasse qualsivoglia consumo o raccolta delle piante di Valenwood. Tale accordo fra elfi dei boschi e Y'ffre divenne noto come Patto Verde, dal quale derivò inoltre il rituale della Caccia Selvaggia. In virtù del "Mandato della Carne" (uno dei cardini dei Patto Verde) i Bosmer sono esclusivamente e religiosamente carnivori, e devono consumare la carne di ogni nemico caduto. Giacché il Patto vieta qualsiasi utilizzo delle piante di Valenwood, compreso il fumarne le foglie, i Bosmer hanno creato un narcotico a base di insetti conosciuto come Bugsmoke.

Auri-El

Auri-El il Drago del Tempo è il re degli dei, a capo di molti pantheon elfici. Tanto gli Altmer quanto i Bosmer si proclamano suoi diretti discendenti. È uno degli dei che prese parte alla creazione del piano mortale.

Ius

Ius the Extremely Agitated è un dio le cui statue punteggiano Valenwood, Elsweyr e l'Hammerfell e che si dice ascolti le preghiere degli animali. È ritratto cone un umanoide deforme che reca una verga e molte bilance (nemmeno gli adoratori del posto conoscono il significato di queste bilance). La leggenda narra che, rispondendo al grido d'aiuto di un bue, uccise il contadino che lo minacciava dopodiché scomparve. Un altro mito parla di un vendicativo vombato domestico che chiese a Ius di bloccare il cancello del palazzo di Rockcreek con un negozio di attrezzature, facendo impazzire la famiglia reale e costringendone i membri a mangiarsi l'un l'altro (compreso il vombato).

Altri

Gli altri dei del pantheon Bosmer sono: