FANDOM

Articolo principale: Pantheon di Tamriel

Il Pantheon Khajiiti è l'insieme di divinità venerate dai Khajiiti.

Divinità venerate

Alkosh

Versione Khajiiti del Dio Drago del Tempo, Alkosh è la divinità principale della religione di Anequina, uno dei due regni che costituiscono Elsweyr. Si dice che Alkosh abbia sconfitto e respinto un massiccio attacco a Elsweyr portato da Pelinal Fasciobianco. Alkosh ha perso molto del suo bacino di fedeli tradizionali a favore di Riddle'Thar, ma viene ancora venerato in molte delle "regioni desolate" della Provincia.

Azurah

Azurah è il nome dato ad Azura, il Principe Daedrico dell'Alba e del Tramonto. Azura è una figura centrale in questo pantheon, giacché si ritiene si stata lei stessa a creare la razza Khajiiti. In alcune storie, Azurah è la figlia favorita di Fadomai, e a lei vengono affidati i più grandi segreti della madre prima della sua morte.

Baan Dar

Baan Dar è il "Dio Bandito", la rappresentazione dell'intelligenza della razza Khajiiti. Viene comunemente associato alle macchinazioni di questo popolo contro i nemici elfi e umani.

Hermorah

Hermorah è il nome che i Khajiiti associano a Hermaeus Mora, il Principe Daedrico del Fato e della Conoscenza.

Hircine

Hircine è il Principe Daedrico della Caccia e il Padre degli Uomini-bestia. Nella mitologia Khajiiti viene descritto perennemente affamato.

Ius

Dio degli animali, è conosciuto come l'Agitato. Nelle parti di Elsweyr dove è adorato viene rappresentato come un umanoide deforme che reca una verga e diverse bilance.

Jode

Jode è la divinità associata alla luna più grande di Nirn, Masser. Nella religione Khajiiti, Jode è uno degli aspetti del Reticolo lunare, il ja-Kha'jay.

Khenarthi

Khenarthi è la versione Khajiiti di Kynareth. Secondo la leggenda, per non rimanere sola nei cieli, Khenarthi convinse Fadomai a ingannare Ahnurr, in modo che lui la mettesse incinta.

Lorkhaj

Lorkhaj è il corrispettivo Khajiiti di Lorkhan, il Dio Mancante. il mito racconta che Lorkhan fu l'ultimo figlio di Fadomay prima della di lei morte, insieme a Namiira, la "Grande Oscurità". In alcuni racconti, Nirni chiese a Lorkhaj di crearle una casa per partorire. Questi obbligò con l'inganno gli altri spiriti ad aiutarlo, causando la morte di molti di essi. I superstiti lo maledissero, condannandolo a "percorrere Nirni per molti anni".

Magrus

Magrus è il dio Khajiiti del Sole e della Magia, adorato dai maghi di tutta Elsweyr. È comunemente associato alla divinità Altmer Magnus.

Mara

Dea dell'Amore, è presente in in ogni pantheon di Tamriel. La sua versione khajiiti non differisce dalle proprie controparti nelle altre mitologie.

Masser e Secunda

Masser e Secunda sono le Lune e i loro Moti astrali.

Merrunz

Merrunz è la versione Khajiiti di Mehrunes Dagon, il Principe Daedrico della Distruzione, ed è comunemente associato alle catastrofi naturali.

Mafala

Mafala è l'equivalente Khajiiti di Mephala, il Principe Daedrico della Lussuria, delle Menzogne e dei Segreti.

Nirni

Nirni è l'interpretazione Khajiiti del pianeta Nirn stesso. Nella mitologia di Elsweyr, Nirni e Azurah combatterono per ottenere il favore della propria madre, Fadomai.

Rajhin

Rajhin è il Dio Ladro dei Khajiiti, che si reputa sia cresciuto nella sezione Black Kiergo di Senchal. Noto come il più famoso dei ladri Khajiiti, si dice sia riuscito a rubare un tatuaggio dal collo dell'Imperatrice Kintyra mentre stava dormendo.

Riddle'Thar

Riddle'Thar venne introdotto nel pantheon Khajiiyi dal Mane Rid-Thar-ri'Datta. Riddle'Thar è la "divinità dell'Ordine Cosmico", ed è più simile a una serie di norme etiche piuttosto che a un dio tradizionale. La creazione di Riddle'Thar ridusse fortemente il culto di Alkosh ad Elsweyr.

Sangiin

Sangiin, noto anche come "Il Gatto di Sangue", è l'equivalente di Sanguine, il Principe Daedrico delle Orge e dell'Edonismo.

Sheggorath

Sheggorath è la versione Khajiiti di Sheogorath, il Principe Daedrico della Follia. I Khajiiti lo chiamano anche "Gatto della Skooma".

S'rendarr

S'rendarr è la variante Khajiiti di Stendarr, il Dio della Misericordia.

Y'ffer

Y'ffer è il fratello di Nirni, cui venne chiesto di punire i Khajiiti. Eseguì il compito tramutando le foreste di Elsweyr in giungle e deserti, ma i Khajiiti erano protetti da Azura, che insegnò loro ad adattarsi.