La barra della salute come appare in The Elder Scrolls V: Skyrim

Per altri usi, vedi Salute

Descrizione

La Salute Salute.png rappresenta l'ammontare totale dei danni che un entità può subire prima di morire. Chiamata anche Hit Points (HP) in altri giochi, è di fondamentale importanza per il giocatore controllare la propria quantità di salute, giacché se si abbassa fino a zero il personaggio muore. I personaggi essenziali per lo svolgersi della partita non possono morire, quindi quando la loro salute scende a zero rimangono semplicemente incapaci di muoversi. Dopo un breve periodo di tempo la loro salute risale e tornano alla propria funzione originaria.

Rigenerazione

In Skyrim, di norma la salute risale automaticamente di una determinata percentuale della quantità totale ogni secondo.

In combattimento la salute si rigenera più lentamente (0.49%), mentre quando non si combatte la rigenerazione è più rapida (0.70%). Ciò significa che una salute massima elevata aumenterà la quantità complessiva di salute recuperata al secondo. Per esempio, un personaggio con 100 punti salute recupererà 0,7 punti al secondo, mentre un personaggio con 400 punti salute recupererà ogni secondo 2,8 punti.

Altri fattori che influiscono sulla rigenerazione della salute includono:

Meccaniche

La quantità di salute aumenta con il salire di livello, l'indossare particolari oggetti, il consumare determinate pozioni o l'attivarsi di particolari incantesimi; ciò vale tanto per il giocatore quanto per gli NPC. La salute può venire ripristinata grazie alla magia, con il consumo di pozioni, bevande e cibi oppure salendo di livello. Il viaggio veloce o l'aspettare rigenerano completamente la salute (ciò non vale per i vampiri durante il giorno, a meno di particolari bonus di rigenerazione).

Salute base

Il valore base di salute è di 100 punti per ogni razza e personaggio. Quando il giocatore sale di livello ha la possibilità di scegliere se aumentare di 10 punti la salute, la magicka o il vigore. Se si sceglie di aumentare ogni volta la salute il valore finale sarà di 900 punti.

  • Con la patch 1.9 è stato rimosso il tetto massimo dei livelli, quindi la salute può essere aumentata illimitatamente.

Oggetti

Oggetti che posseggono innatamente un incantamento di Fortifica salute:

Curiosità

  • Attivare un Santuario di Arkay aumenta di 25 punti il livello di salute per otto ore.
  • È possibile avere solamente 5 punti salute. Ciò avviene quando il giocatore ottiene alcuni particolari malus e non ha mai aumentato la propria salute salendo di livello, bevendo pozioni o tramite incantamenti. Questi bonus negativi sono:
    • Incremento di Salute di Neloth (nel momento in cui viene invertito qualora il giocatore si bagni) -25 punti
    • Anima Indebolita (se si sceglie di far intrappolare la propria anima per entrare nel Tumulo dell'Anima dopo essersi schierato con i Dawnguard) -45 punti
    • Sanguinare Vampiris (la malattia che conduce al vampirismo) -25 punti
    • Il pugnale Keening, quando viene equipaggiato prima del completarsi dell'Impresa di Arniel, riduce la salute di altri 5 punti.
      • Nota Bene: non si sa ancora cosa avviene quando tutti questi malus sono presenti contemporaneamente.

Bug

  •  360  Dopo il completamento della Missione Principale, il Sangue di Drago avrà la possibilità di saltare giù dalla Gola del Mondo e "sopravvivere": il personaggio morirà, ma si piegherà nella stessa posizione che assumono i personaggi essenziali quando la loro salute scende a zero, e nell'angolo comparirà la scritta "Questo personaggio non può più combattere".

Vedi anche

Apparizioni

*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.