FANDOM

Descrizione

La Torre Adamantina, conosciuta anche come Torre Direnni, Ada-Mantia, Torre Zero e Torre-Ur, è un'altissima torre circolare, sita sull'Isola di Balfiera, che viene ritenuta l'edificio più antico di tutta Tamriel, se non dell'intero Nirn[1]. Si pensa sia stata costruita dagli Aedra poco dopo la creazione di Mundus, intorno al EM 2500[2][3]. La Torre divenne nota come Torre Direnni, in onore del Clan che fece di Balfiera la propria base. All'interno della Torre si trova la Pietra Zero, che ogni membro della casata ha il diritto di toccare una volta nella vita.

Nel gioco

Storia

Convegno

Il Convegno è l'evento che ha concluso l'Era dell'Alba e ha sancito l'inizio dell'Era Meretica[2]. Questo accadde quando Akatosh creò la Torre Adamantina per riunire gli Aedra e decidere la punizione per Lorkhan, che li aveva indotti con l'inganno a creare Mundus. Gli Aedra punirono Lorkhan asportandogli il cuore, il quale era però legato all'esistenza stessa di Nirn. Auri-El e Trinimac, dopo un fallito tentativo di distruggere il cuore, lo legarono ad una freccia che poi scagliarono a oriente, nel mare. Nel luogo in cui il Cuore cadde si elevò la Montagna Rossa, che a sua volta formò l'isola di Vvardenfell[4].

Influenza Direnni

Qualche tempo dopo gli inizi dell'Era Meretica, la Casata Direnni decise di utilizzare la Torre. Il Clan dimorò in questo luogo per diversi secoli[5], tanto che a un certo punto la costruzione venne rinominata Torre Direnni[6].
Torre Adamantina

La Torre Adamantina maledetta da Nulfaga

Maledizione

Qualche tempo prima del 3E 405, la madre di Lysandus, Nulfaga, lanciò una maledizione sulla Torre Direnni per intrappolarvi Medora Direnni. Il tempestivo intervento dell'Eroe di Daggerfall permise a Medora di fuggire e alla Torre di riprendere il suo aspetto originario.

Curiosità

In The Elder Scrolls Online, dalle coste dell'High Rock è possibile vedere la Torre. Ha un aspetto quasi identico alla Torre di Oro Bianco, ed è impossibile accedervi.

Apparizioni

Riferimenti

  1. Guida Tascabile all'Impero, Terza Edizione: High Rock
  2. 2,0 2,1 Prima dell'era dell'uomo
  3. Guida Tascabile all'Impero, Prima Edizione: High Rock
  4. Il Monomito
  5. De Rerum Dirennis
  6. Eventi di Daggerfall

Stream the best stories.

Get Disney+