FANDOM

Creature iconaVampiro
Vampiro
Informazioni di base
Livello 1-48
Abilità 50% resistenza al gelo
Anima Nera
I Vampiri sono uno dei principali nemici presenti in The Elder Scrolls V: Skyrim e nella sua espansione Dawnguard. Sono individui affetti dal morbo Sanguinare Vampiris, una malattia che porta a drastiche mutazioni fisiche e biologiche che diventano permanenti se non curata entro tre giorni. Queste mutazioni includono una grave vulnerabilità alla luce solare e un'eccellente resistenza al gelo. Abilità e debolezze vengono mantenute con un necessario nutrimento di sangue.

Origini

I vampiri discendono direttamente dal Principe Daedrico Molag Bal, il Signore della Dominazione, che creò il primo vampiro durante la Prima Era. Lamae Beolfag era una vergine Nedic che venne stuprata da Molag Bal. Si narra che dopo la violenza, il Daedra prelevò una goccia di sangue dal sopracciglio della donna, lasciandola a morire nella notte. Ma mentre la sua pira funebre ancora bruciava, ella emerse dalle fiamme come la prima vampira di sangue puro.

Sangue puro

Da quel momento Molag Bal conferì il Puro Vampirismo a selezionati individui tramite un preciso rituale, che dava loro grandi poteri sui vampiri "minori". Uno di questi personaggi fu Lord Harkon, che affermò di aver trucidato migliaia di innocenti per ottenere questo potere (probabilmente è un'esagerazione, le prove sono contrastanti).

Figlie di Coldharbour

Le donne che aspirano a ottenere il vampirismo di sangue puro devono compiere un rituale con Molag Bal. Da quel momento verranno chiamate Figlie di Coldharbour. Una tradizione consolidatasi nei culti del principe daedrico prescrive che le femmine debbano essergli offerte durante il giorno della sua evocazione. Le poche che sopravvivono all'ordalia emergono come vampire di sangue puro. Essere selezionate come offerta è un grande onore che raramente viene rifiutato.

Stigma

A causa della loro natura feroce e predatoria, i vampiri vengono reputati creature violente e crudeli. Cittadini e Guardie del Feudo li considerano aperte minacce, e li attaccano non appena essi si rivelano o vengono visti chiaramente. I Vigilanti di Stendarr e i Dawnguard sono monaci e guerrieri votati alla distruzione dei vampiri.

Clan Volkihar

Harkon Dawnguard

Lord Harkon, patriarca del Clan Volkihar

I vampiri che infestano le terre selvagge di Skyrim vengono per la maggior parte considerati provenire dal potente Clan Volkihar, fondato da Lord Harkon. Non vengono classificati come sangue puro, poiché hanno contratto il vampirismo da vampiri di grado basso, e vengono trattati come inferiori dalla famiglia di Harkon e dalla sua corte.

Si dice che vivano sotto infestati laghi ghiacciati che lasciano solo per nutrirsi, sebbene talvolta li si possa trovare in remote caverne e rovine. Si narra che i vampiri Volkihar possano afferrare le persone attraverso il ghiaccio dei loro laghi, ma forse è solo folklore.

I Volkihar condividono molti dei tratti delle loro controparti cyrodiiliche. Alcuni si ritiene siano più acculturati dai vampiri delle altre province, il che consente loro di mimetizzarsi meglio nella società; molti preferiscono inoltre nutrirsi quando le proprie vittime dormono o sono prive di sensi. Una delle principali differenze è che non bruciano alla luce solare ma ne vengono semplicemente molto indeboliti.

Nell'espansione Dawnguard il Clan Volkihar è una fazione giocabile.

Aspetto fisico

I vampiri possono essere di ogni razza, ma la maggior parte di essi è facilmente distinguibile dalle persone sane. A causa del virus emofiliaco Sanguinare Vampiris, la pelle dell'infetto diventa rapidamente molto pallida. Le fauci si allungano per rendere il nutrirsi più agevole e il colore degli occhi vira sul rosso. Bosmer e Dunmer, i cui occhi sono naturalmente rossi, sotto questo aspetto possono mascherare facilmente la loro condizione.

Distorsione Dawnguard

La distorsione facciale dei vampiri in Dawnguard

La pelliccia dei Khajiiti, dopo l'infezione, si altera come la pelle di uomini ed elfi; i denti sono lunghi per natura, e gli incisivi crescono a dismisura fino a sporgere sotto il labbro; le pupille si assottigliano. Le scaglie degli argoniani infetti diventano progressivamente grigie mano a mano che la malattie peggiora.

Dawnguard

Con l'aggiunta di The Elder Scrolls V: Dawnguard, le caratteristiche facciali di alcuni vampiri umani sono state leggermente ridisegnate per essere notevolmente più contorte.

La rivisitazione più evidente è quella degli occhi, cambiati da rosso a una tonalità oro-arancio. Le guance sono strette e le pieghe della pelle dal naso agli angoli della bocca sono significativamente più profonde. Il naso presenta diverse creste e si accorcia, diventando simile a quello di un pipistrello. Creste prominenti compaiono anche intorno alla fronte e agli occhi, e una linea cremisi profonda scende dal fondo del naso fino al mento. Le uniche eccezioni a questi cambiamenti sembrano essere Serana, Valerica, Hert, Sybille Stentor e Lord Harkon.

Diventare un vampiro

Articolo principale: Vampirismo (Skyrim)

Tipologie

I vampiri appaiono in due varianti: normale e maestro. Il tipo specifico che si incontra dipende dal livello, tuttavia anche a livelli alti è possibile incontrare vampiri di livello più basso. Razza e sesso sono casuali.

Lo stile di combattimento di entrambi i tipi non varia molto. Entrambi sono principalmente maghi e nel corpo a corpo combattono con una mano sola; indossano armature assortite o vestiti da mago standard. Possiedono inoltre una versione di Risucchio Vampirico molto più potente di quella disponibile al Sangue di Drago. A livelli più alti può drenare salute, vigore e magicka. Tutti i vampiri oltre il livello 6 hanno anche un bonus di danno a mani nude.

Entrambi i tipi presentano le caratteristiche di vampirismo al secondo stadio, ossia:

  • 50% di resistenza al gelo
  • 50% di vulnerabilità al fuoco
  • Indebolimento da luce solare

Dawnguard The Elder Scrolls V: Dawnguard introduce due nuovi sotto-tipi di vampiro: il Vampiro Signore della Notte, il più alto livello di vampiro standard, e il Vampiro Maestro della Notte, la variante più alta possibile, che sostituisce il Maestro Vampiro Volkihar.

Inoltre, ora i vampiri indossano una selezione di abbigliamenti e corazze specifici, che sostituiscono le generiche vesti da mago. Queste includono la Corazza da vampiro, gli Stivali da vampiro e le Vesti da vampiro.

Vampiri standard

Il livello dei vampiri standard va da 1 a 48. Con l'aggiunta di Dawnguard viene aggiunto il Vampiro Signore della Notte di livello 60.

Nome Livello Salute Magicka Vigore Magie Note

Vampiro inesperto

1 35 75 50

Invisibilità

Evoca Draugr

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

Vampiro 6 120 120 90

Invisibilità

Evoca Draugr

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

Vampiro Insanguinato 12 224 169 112

Invisibilità

Evoca Draugr

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+5 danno a mani nude

Camminatore della Nebbia Vampiro 20 331 226 148

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Rianima Cadavere

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+7 danno a mani nude

Vampiro Cacciatore della Notte 28 413 283 179

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Dardo Elettrico

Rianima Cadavere

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+10 danno a mani nude

Vampiro Antico 38 583 348 224

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Dardo Elettrico

Revenant

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+15 danno a mani nude

Vampiro Volkihar 48 823 413 294

Bufera

Invisibilità

Catena di Fulmini

Revenant

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+20 danno a mani nude

Vampiro Signore della Notte 60 1031 486 318

Manto Elettrico

Lancia Gelida

Bufera

Invisibilità

Revenant

Folgore

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+25 danno a mani nude

Maestri vampiri

I maestri vampiri sono il massimo livello possibile di vampiro che si possa incontrare. Solitamente fungono da nemico principale al termine di un covo di vampiri.

Il Maestro Vampiro standard è influenzato dal livello, che va da 14 a 42. Il Maestro Vampiro Volkihar è settato al livello 53, ma può essere incontrato non appena il Sangue di Drago raggiunge il livello 39. Il Vampiro Maestro della Notte può essere incontrato solo dal livello 65 in poi.

Maestro Vampiro 14 252 177 126

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Evoca Draugr

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+5 danno a mani nude

Maestro Vampiro 23 378 238 169

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Rianima Cadavere

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+7 danno a mani nude

Maestro Vampiro 31 500 310 210

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Dardo Elettrico

Rianima Cadavere

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+10 danno a mani nude

Maestro Vampiro 42 669 414 257

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Dardo Elettrico

Revenant

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+15 danno a mani nude

Maestro Vampiro Volkihar 53 968 458 354

Catena di Fulmini

Punta di Ghiaccio

Invisibilità

Dardo Elettrico

Revenant

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+20 danno a mani nude

Vampiro Maestro della Notte 65 1226 513 387

Catena di Fulmini

Lancia Gelida

Bufera

Invisibilità

Revenant

Folgore

Risucchio Vampirico

50% resistenza al Gelo

50% vulnerabilità al Fuoco

+25 danno a mani nude

Covi di vampiri

Vampiri noti

Skyrim

  • Alva – Abita a Morthal, e la si può trovare a dormire nella sua cantina durante il giorno e nella Tana di Movarth. E' una delle protagoniste della missione "Riposo eterno".
  • Babette – Una piccola vampira di tre anni, maestra di alchimia e membro della Confraternita Oscura.
  • Helgi – Una bambina morta quando una vampira di nome Laelette diede fuoco alla sua casa per poi farle assumere sangue di vampiro.
  • Hern – Proprietario della Segheria Mezzaluna che diventa obiettivo di un assassinio da parte della Confraternita Oscura.
  • Hert – La moglie di Hern, obiettivo opzionale di un assassinio da parte della Confraternita Oscura.
  • Laelette la Vampira – Amica di Alva, si legò alla famiglia di Hroggar per poi dare fuoco alla loro casa. Durante il rogo si innamorò di Helgi, la figlia di Hroggar, e le diede sangue vampirico, senza però riuscire a salvarla.
  • Movarth – Un antico vampiro che vive nel nascondiglio omonimo. Della sua vita prima dell'infezione si parla nel libro Sangue Immortale, scritto da un cacciatore di vampiri che indagava sui vari clan presenti a Tamriel. Così come Alva e Laelette, viene incontrato durante la missione "Riposo eterno".
  • Sybille Stentor – Il Mago di Corte del Palazzo Blu.
  • Vighar – Residente a Falkreath, è un antenato di Dengeir di Stuhn.

Dawnguard

Curiosità

  • Quando il personaggio è nella condizione di vampiro, gli altri personaggi non faranno più commenti sulla sua razza.
  • [PC] Se nella versione vanilla del gioco viene spawnato un vampiro femmina utilizzando il suo Base ID e viene convertito in seguace con un comando di console, ella avrà dialoghi unici, invitando gli altri personaggi nel luogo dove si trova il Sangue di Drago e sostenendo di essere alla ricerca di un uomo forte e possente.
  • Nella condizione di vampiro, se il protagonista è un orco non verrà più accettato di default nelle Roccaforti Orchesche.

Apparizioni

Stream the best stories.

Get Disney+