FANDOM

Da non confondere con Xander

Descrizione

Xanmeer Murkmire

Xanmeer del Murkmire in una fan-art.

Quotebg2
"Non ne so quanto Guarda-Sotto-Le-Rocce, ma guarda solo queste rovine! Xanmeer, gli Argoniani le chiamano"
―Barvyn[src]

Gli Xanmeer sono enormi piramidi simili a ziggurat costruite da un'antica civiltà Argoniana che abitò Black Marsh millenni prima degli eventi raccontati nella saga The Elder Scrolls. Gli Xanmeer sorgono quasi sempre in complessi di edifici perfettamente simmetrici, ove talvolta è presente più di una piramide. In questi casi, le ziggurat sono collegate da ponti sospesi di pietra. Le pietre sono minuziosamente scolpite con intricati motivi geometrici, che sembrano ricreare l'aspetto degli antichi Argoniani che le hanno poste. Dalle dimensioni, complessità e distribuzione degli Xanmeer appare chiaro come questi antichi Argoniani fossero una razza assai avanzata e culturalmente prospera. In un ignoto periodo intorno alla Prima Era la società si estinse misteriosamente, lasciando gli Xanmeer come uniche testimonianze della propria grandiosa civiltà.

Galleria

Curiosità

  • L'architettura degli Xanmeer si ispira chiaramente a quella delle piramidi mesoamericane.
  • Secondo il ricercatore Argoniano Guarda-Sotto-Le-Rocce, il metodo di costruzione degli Xanmeer è andato perduto nel periodo conosciuto come Tramonto.

Apparizioni

Stream the best stories.

Get Disney+